Sapori

La Cascina 1899

La Cascina 1899

Roccella Ionica – Reggio Calabria

La Cascina 1899 di Agostino Salvatore, è stata fondata nel 2005 e si occupa prevalentemente di produzione, commercializzazione e valorizzazione di prodotti tipici locali e dolciari, produce in proprio gran parte dei prodotti tipici commercializzati, molti di questi ricavati dalla trasformazione del bergamotto e collabora con i più bravi produttori artigiani locali, i quali forniscono regolarmente i propri prodotti, che possono essere così commercializzati ed apprezzati a livello regionale e nazionale.

Anche se l’azienda è relativamente giovane, l’esperienza del titolare nel settore della promozione dei prodotti tipici è trentennale in quanto lo stesso è figlio di ristoratori di seconda generazione.

Come è noto il prodotto tipico riesce ad accaparrare quella curiosità di conoscenza sui luoghi di origine degli stessi prodotti, che induce i cultori del gusto a trascorrere periodi di vacanza più o meno lunghi per partecipare ad eventi tematici (vedi le giornate a tema organizzate da Slow Food, da enoteche o ristoranti specializzati, etc).

Gli strumenti più efficaci durante questi anni di attività, sono stati le partecipazioni a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale ed internazionale, tra le altre si ricordano: la Fiera Cibus Med di Bari, la Fiera Expo di Bruxelles, il Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parigi (SIAL) , il TuttoFood di Milano, la Fiera Anuga di Colonia nel 2010, il Cibus di Parma, la Festa del Cioccolato di Cosenza o le esposizioni realizzate nei Centri Commerciali Mirabello di Cantù e Metropolis di Rende; inoltre, grazie anche ad una massiccia campagna promozionale, svolta soprattutto nei periodi pre-festivi, è molto sviluppata la vendita di panieri e cesti regalo, colmi di prodotti tipici, che hanno contribuito a far conoscere ed apprezzare le peculiarità della nostra terra, invogliando le persone a conoscere e frequentare gli stessi luoghi dell’Alta Locride.

Produzione

PANETTONI ARTIGIANALI

  • Panettone artigianale con Crema di Bergamotto. Panettone artigianale farcito con crema di Bergamotto. Rinomato per la sua fragranza e per l’aroma delicato al bergamotto. Confezione da 1 kg.
  • Panettone Artigianale con Crema alle Nocciole. Per gli amanti delle nocciole è nato il panettone classico con un goloso ripieno di crema alle nocciole.
  • Panettone Artigianale con Crema di Cioccolato. Per gli amanti del cioccolato è nato il panettone classico con un goloso ripieno di crema di cioccolato.

I NOSTRI TORRONI

Il torrone è un dolce principalmente natalizio, tipico di molte zone d’Italia, composto da un impasto di mandorle e miele.

  • Peperoncino: Torrone di pura mandorla ricoperto di cioccolato nero al gusto di peperoncino.
  • Liquirizia: Torrone di pura mandorla ricoperto di cioccolato nero al gusto di liquirizia.
  • Bergamotto Torrone di pura mandorla ricoperto di cioccolato bianco al gusto di bergamotto.
  • Limone: Torrone di pura mandorla ricoperto di cioccolato bianco al gusto di limone.
  • Mandarino: Torrone di pura mandorla ricoperto di cioccolato nero fondente al gusto di mandarino.
  • Cedro: Torrone di pura mandorla ricoperto di cioccolato bianco al gusto di cedro.

LE NOSTRE COLOMBE ARTIGIANALI

Le nostre colombe pasquali sono realizzate in modo artigianale, con amore e passione, utilizzando solo ingredienti freschi, italiani e di prima scelta, garanzia di qualità.  Una lunga lavorazione quanto più possibile manuale parte da un’accorta selezione degli ingredienti e, con la pazienza e il rispetto indispensabili in questo mestiere, e continua con i tempi di attesa di una lunga lievitazione naturale. Ingredienti selezionati in un impasto soffice dal gusto equilibrato. Una tensione all’eccellenza assoluta: è questo il segreto dellae nostre colombe pasquali.

  • Colomba artigianale con Crema di Bergamotto
  • Colomba artigianale Classica
  • Colomba artigianale con Crema di Pistacchio
  • Colomba artigianale con Crema di Cioccolato

LE CREME SPALMABILI

Vellutate e irresistibili le nostre creme spalmabili sono realizzate con le eccellenze calabresi e siciliane. Basta aprire un vasetto delle nostre Creme per lasciarsi travolgere dai profumi e dal sapore di ingredienti unici che nel territorio calabrese esprimono le migliori qualità. Ottime per colazione e merenda o per farcire i nostri panettoni.

  • Crema spalmabile al Bergamotto
  • Crema spalmabile con Nocciole di Calabria
  • Crema spalmabile al Pistacchio di Bronte
  • Crema spalmabile con Cedro di Calabria
  • Crema spalmabile con Mandarino di Calabria

CIOCCOLATA

Solo ingredienti selezionati con cura per garantire un cioccolato di alta qualità. A la cascina 1899 selezioniamo solo cacao di altissima qualità realizzando tavolette in sei differenti gusti tra cui: limone, cedro, bergamotto, arancia, zenzero e  peperoncino. La lavorazione del prodotto è eseguita con la dedizione e la passione di un tempo, sfruttando l’esperienza accumulata in tanti anni di attività e le ultimissime tecnologie produttive, che oggi ci permettono di migliorare ulteriormente il livello qualitativo.

  • Cioccolato bianco al gusto di bergamotto.
  • Fondente al gusto di limone.
  • Tavoletta di Fondente nero gusto Liquirizia
  • Tavoletta di Cioccolato bianco gusto Cedro
  • Tavoletta di Fondente nero gusto Peperoncino

PRALINE AL BERGAMOTTO

  • Berganacatole al bergamotto: Dolce tipico artigianale ricoperto di cioccolato bianco al bergamotto.
  • Fichi ricoperti: I fichi sono dei frutti estivi ricchi di vitamine. Per poterli continuare a gustare anche dopo il loro periodo fruttifero con un sapore proveniente dalle terre calabresi, la cascina 1899 ha pensato di prepararli con il cioccolato fondente, in questi cestini molto graziosi, rimanendo nella tradizione delle specialità dell’entroterra reggino calabrese, creando così questi  dolcetti da gustare dopo i pasti o in compagnia durante un pausa pomeridiana. I fichi utilizzati per preparare questi prodotti sono rigorosamente di origine DOP.
  • Cantuccini e amaretti al bergamotto: Gli amaretti sono piccole paste di mandorle molto amate e diffuse in tante regioni italiane. Si contano diverse varianti, la nostra è quella ottenuta grazie alla combinazione di mandorle pelate dolci con la nostra favolosa essenza di bergamotto, dando vita ad un’altra specialità della nostra azienda.

LE CONFETTURE

  • Miele al bergamotto bio: Il miele al bergamotto biologico, un  prodotto esclusivo  in quanto caratterizzato da un sapore particolare dovuto all’utilizzo dell’essenza del nostro agrume “il bergamotto”. 
  • Babà al bergamotto: Caratteristico della tradizione napoletana, dove è diventato il più tipico e tradizionale dessert, il “babà” rimane impresso nella memoria di chiunque si trovi ad assaggiarlo la prima volta; ed è lo stesso incredibile gusto che si prova assaggiando questi babà al Bergamotto, che abbiamo reinterpretato alla luce della gastronomia calabrese e del suo esclusivo agrume.
  • Marmellata al bergamotto: La marmellata di bergamotto è ideale per la prima colazione, per merende gustose ma anche per farcire dolci e crostate; si abbina bene anche a formaggi secchi o stagionati o come piacevole fine pasto.

I NOSTRI LIQUORI

Tutti i nostri liquori sono realizzati seguendo l’antico metodo naturale esclusivamente con Bergamotto e Liquirizia di Calabria.

Liquore al bergamotto: Il liquore al bergamotto viene consigliato  principalmente nella ristorazione come digestivo grazie all’intenso profumo e gusto dell’agrume utilizzato, si consuma generalmente fresco o meglio ancora ghiacciato

Liquore di pura liquirizia: Il liquore alla liquirizia calabrese è un classico della gastronomia regionale. E’ riconosciuta come una pianta erbacea con numerose proprietà benefiche dalle cui radici si ricava la sostanza trasformata in aroma eccellente. Il liquore alla liquirizia viene consigliato dai nostri ristoratori come digestivo dopo i pasti.

Crema al bergamotto: Il bergamotto è un agrume dall’aroma inconfondibile tipico dell’entroterra Reggino Calabrese. Con esso si realizza “la crema di liquore al bergamotto”  che viene prodotta utilizzando le scorze dei migliori frutti lavorati a mano e uniti ad una crema di latte.

100% Succo di bergamotto: La spremuta di bergamotto qui proposta in bottiglia da ml.200 è una bevanda dalle mille proprietà benefiche: concentrato di antiossidanti, minerali e vitamine che producono un’azione benefica sull’ organismo riducendo il colesterolo e abbassando i livelli di glucosio nel sangue.

Selezioniamo solo i frutti migliori e utilizza il succo di prima spremitura, senza alcun utilizzo di conservanti, per garantire la naturalezza e genuinità del prodotto. Ottima come dissetante e per creare nuovi aperitivi.

Succo al bergamotto 100%

Bergagum – Chewing gum al bergamotto

BergaRamelle – Caramella con vero succo al bergamotto

SUGO ALLA CORTE D’ASSISE

Il Sugo alla Corte d’Assise  de la Cascina nasce dall’unione delle le migliori materie prime della tradizione culinaria calabrese: pomodoro fresco, basilico e peperoncino piccante. Ottimo per condire i Vostri spaghetti rispettando l’originale ricetta dello chef Gaetano.

Informazioni

IndirizzoStrada Statale 106 Jonica, 106, 89047 Roccella Ionica RC, Italia
Telefono0964866675
Sito Webwww.lacascina1899.it
emailcremadibergamotto@tiscali.it
FacebookLa-Cascina-1899