Produttori di Olio

Terre Nicolazzi Produzione Biologica

Terre Nicolazzi

Via Nazionale, 23988837 Petilia Policastro (KR)

La nostra azienda

L’azienda nasce con Amedeo Nicolazzi che avvia una piccola attività di famiglia dedita alla coltivazione biologica. Siamo nel 1870, all’epoca non c’era bisogno di un certificato autorevole che confermasse l’origine biologica del raccolto. I processi di industrializzazione dovevano ancora affermarsi, la coltivazione della terra secondo tradizione portava solo frutti genuini. Amedeo era proprietario di terreni nel petilino dove vi era un frantoio in pietra e veniva trainato dai muli per la molitura delle olive. Tutto inizia dall’olio. 

Nel 1940 Pietro Antonio (figlio di Amedeo) decide di continuare l’attività del padre cercando di innovarsi nel tempo, così per estrarre l’olio passa dal ciclo a pietra al ciclo con le presse. Decide poi di andare oltre le produzioni olivicole e volgendo lo sguardo anche alle produzioni cerealicole, quali grano e orzo, acquistando una trebbia con la quale veniva sfalciato ed estratto il cereale.

Pietro Antonio cede l’azienda al figlio Domenico Vincenzo che applica sin da subito gli insegnamenti del padre e intraprende lo stesso percorso. Negli anni 80 Domenico acquista il primo frantoio a ciclo continuo per sgocciolamento, sempre mantenendo una qualità di prodotto elevata.

Negli anni 90 acquista il primo terreno e a susseguirsi negli anni 2000 ne compra altri. Domenico era spinto dalla visione di poter offrire ai figli una realtà che partendo dalla tradizione possa puntare all’innovazione continua senza mai tralasciare l’insegnamento di valori quali l’umiltà, la caparbietà e l’unione.

C’è una bellissima frase di Oscar Wilde che cita testualmente “la tradizione è un’innovazione ben riuscita”. Il significato dietro questa frase è tanto semplice quanto reale, se un’innovazione dura nel tempo tanto da diventare una tradizione significa che il mondo ne aveva davvero bisogno. Dopo tanti anni in cui l’intera industria aveva perso un po’ la rotta, stiamo ora tornando a dare nuovamente importanza al mangiare biologico, ovvero mangiare prodotti genuini in grado di impattare positivamente sul nostro organismo e sull’ambiente. Noi tutti dovremmo sempre tenere a mente due aspetti fondamentali, noi siamo quello che mangiamo e la terra è la nostra casa.

Terre Nicolazzi  non ha mai smesso di coltivare biologico. Il primo genito Pietro Antonio e a seguire Adalgisa, Monica e Amedeo, i figli di Domenico Nicolazzi, hanno deciso di portare avanti la tradizione di famiglia assumendo le redini della società e facendo propria la visione del padre.  Il loro obiettivo è puntare a una costante crescita che consenta di rivolgersi al grande commercio senza tralasciare mai la qualità. È fondamentale affidarsi a persone che rispettano la tradizione ma cercano una costante innovazione in tecnologie sempre nuove nell’ottica di una green economy.

Oggi Terre Nicolazzi si dedica alla coltivazione di olio, legumi, cereali e arance tra gli altopiani della Calabria. Se sei interessato a saperne di più ti consigliamo di visitare questa pagina nella quale ti parlaremo delle terre e della coltivazione biologica, oppure scrivici qui per prenotare un tour dell’azienda.

Certificazioni:

Scheda tecnica Olio Terre Nicolazzi

L’olio extra vergine d’oliva delle Terre Nicolazzi è un monocultivar
ottenuto dalla spremitura della carolea, oliva tipica in Calabria, di
forma ovoidale con apice umbonato e peso da 4 a 8 g.
L’e.v.o. Terre Nicolazzi è ottenuto esclusivamente da metodi di
agricoltura biologico, estratto a freddo e lavorato nell’arco delle
6ore dalla raccolta.

L’olio extra vergine d’oliva delle Terre Nicolazzi è un monocultivar
ottenuto dalla spremitura della carolea, oliva tipica in Calabria, di
forma ovoidale con apice umbonato e peso da 4 a 8 g.
L’e.v.o. Terre Nicolazzi è ottenuto esclusivamente da metodi di
agricoltura biologico, estratto a freddo e lavorato nell’arco delle
6ore dalla raccolta.
Questo olio, contraddistinto dai profumi piacevoli della Carolea,
mai troppo intensi, lo rendono perfetto sia per gli esperti che per i
neofiti del mondo dell’olio extravergine di qualità.

Caratterizzato da una bassa acidità, l’olio si presenta di colore
giallo dorato intenso con sottili riflessi verdi, con un profumo e un
sentore molto delicato nel quale si avverte un gusto mandorlato e
molto armonico.
Gusto prevalentemente dolce, con note di piccante ed amaro di
intensità media leggera; retrogusto di mandorla molto delicato e
armonico

Informazioni

IndirizzoVia Nazionale 239, 88837 Petilia Policastro Kr
Cellulare3807504741
Sito webwww.terrenicolazzi.com
emailinfo@terrenicolazzi.com