Sapori

Delizie Vaticane di Tropea

Delizie di Tropea

Santa Domenica – Vibo Valentia

Delizie Vaticane di Tropea nasce nel1966 dedicandosi fin dal principio alla produzione e distribuzione della “CIPOLLA ROSSA di TROPEA”.

La grande bontà del prodotto ci ha spinti a operare nuove soluzioni per fare apprezzare a tutti non solo il prodotto fresco ma anche trasformandolo artigianalmente, senza l’uso di conservanti e coloranti, proponendo dei prodotti “MEDITERRANEI” di qualità, in olio d’oliva. I nostri prodotti magari possono apparire meno belli di quelli “INDUSTRIALI”, ma certamente lavorati cosi, sono molto più ricchi di sostanze nutritive e soprattutto di rari e veri sapori che ci vengono regalati da antiche ricette della tradizione contadina.

Zona di produzione: S. Domenica di Ricadi (VV).

Settore di produzione: Sott’oli e conserve.

Altri prodotti:

Il nostro prodotto di punta è la MOUSSE di CIPOLLA (la Marmellata), ma a base di cipolla di Tropea usciamo con altri 10 tipi ( in agrodolce, piccante, zuppa, patè, sughi). Abbiamo per esempio un tipo di cipolla Marinata alla Donna Canfora, che viene fatta con una vecchia ricetta che risale alla dominazione Araba, quando i pirati Saraceni, che con le loro veloci Feluche arrivavano improvvisamente dal mare, sorprendendo la popolazione locale, incendiando , uccidendo e portando via le donne e i bambini per farne schiave, intorno al XVI secolo, e la ricetta nasce proprio da una di queste donne fatta schiava, la più bella, ed avrà un epilogo drammatico, di lei “Donna Canfora” ci rimane di dolce, dopo l’amaro suo epilogo solo la sua squisita ricetta.

Ma abbiamo anche tutti gli altri prodotti tipici della calabria dai pomodori secchi alle melanzane fino alla ‘Nduja di Spilinga. Tutti lavorati seguendo la loro stagionalità. Il nome Vaticano deriva da “Vaticinium” che significa oracolo responso, si narra che nell’ antichità dimorasse sul promontorio di Capo Vaticano-Ricadi un’antica profetessa che dava responsi e traeva auspici ai naviganti, che discendevano la costa tirrenica prima di affrontare i gorghi di Scilla e Cariddi.

Mousse di Cipolla consiglio d’uso: Da gustare su tutti i tipi di formaggio, sulle carni, eccellente con il mascarpone.

Cipolla marinata alla Donna Canfora consiglio d’uso: Gusto delicato, per guarnire tutti gli antipasti, o da mangiare sul pane, da mettere nelle insalate, con un leggero retrogusto di menta.

certificazioni_delizie

Informazioni

IndirizzoVia Provinciale, 89866 Santa Domenica VV, Italia
Telefono0963669523
Cellulare3477624175
Sito webwww.delizievaticane.it
emaildifurchi@libero.it