Produttori di Olio

Azienda Agricola Brittelli Elisabetta

Azienda Agricola Brittelli Elisabetta

Rocca Bernarda – Crotone

La nostra azienda

Il territorio

L’azienda agricola Elisabetta Brittelli, immersa in un contesto paesaggistico di estrema bellezza, è sita ad una altitudine di circa 200 m, circa, sul livello del mare, lungo i pendii delle colline di Roccabernarda, piccolo centro storicamente ricco, dove rimangono i ruderi del convento Medievale di San Francesco di Paola. Roccabernarda comune di 3.390 abitanti, sorge lungo il corso del torrente Tacina, in una zona prevalentemente collinare, in Calabria.

Territorio dell’alto marchesato di Crotone, da sempre dedito alla coltivazione degli ulivi. Il panorama che lo accoglie e magnifico, caratterizzato da queste collinette che dolcemente salgono verso i verdissimi altipiani della Sila. L’azienda si pone come obiettivo primario di divulgare la cultura del proprio territorio attraverso la produzione di olio di qualità, ottenute con solo olive autoctone calabresi coltivate mediante agricoltura biologica. E qui che nasce l’olio extravergine di biologico “Athena”.


La nostra famiglia, la nostra passione, la nostra azienda…

Una storia di passione e di impegno, cominciata a Roccabernarda, una terra in cui la cultura dell’olio e radicata da secoli. E qui che Santo Bonofiglio e i suoi figli cominciano a far conoscere l’olio di qualità sul territorio e raccontare ogni giorno una storia d’amore basata su una politica aziendale a impatto zero, in armonia con l’ambiente.
Soprattutto Francesco, laureato in Informatica, amante della terra e della natura.

Sin da piccolo accompagnava il padre nel viaggio degli uliveti, e ammirando il fare carismatico, continuava a indicargli un cammino fatto di tradizioni, sacrifici, saggezza, al ritmo del tempo e delle stagioni, al cospetto di alberi di olive che fanno “parlare e tacere”.
La ricerca della genuinità dei prodotti, il benessere del suolo, delle piante, degli equilibri naturali,  la tutela della biodiversità, la sostenibilità e la salute del consumatore,  hanno portato Francesco e la moglie, Elisabetta Brittelli, a investire nel territorio e nella qualità del proprio  prodotto biologico, attraverso una tecnica che sfrutta la naturale fertilità del suolo. 

L’Olio

Nel verde della campagna dominata da ulivi secolari, l’azienda agricola Brittelli Elisabetta, con oltre 25 ettari di terreno opera da oltre cento anni.

La felice esposizione al sole unite alle tradizionali tecniche produttive di coltivazione biologica, basate sull’utilizzo di concimi organici e senza alcun uso di antiparassitari, consentono alle nostre 4000 piante di produrre olive sane e di qualità superiore da cui si ricava un Olio Extra Vergine di oliva biologico “Athena”con caratteristiche di assoluta genuinità e purezza. Lo spirito di iniziativa, la voglia di guardare al futuro, l’uso delle più moderne tecnologie e il desiderio di proiettarsi con entusiasmo sul mercato, consentono all’azienda di operare con grande professionalità. Grazie ai fattori climatici che favoriscono la fioritura e la maturazione dei frutti, conferiscono a quest’olio caratteristiche eccellenti. La raccolta avviene attraverso bacchiatura, meccanicamente o brucatura a mano.

La raccolta

Fedele ad una qualità che non scende a compromessi, il nostro olio biologico è ottenuto da olive di varietà pregiate tra le più genuine e di altissima qualità con acidità (non superiore allo 0,4). La raccolta avviene da fine ottobre a fine dicembre. Produzione 100% naturale. Molite a freddo, entro le 24 ore successive alla raccolta, affinché l’olio possa conservare inalterate le proprietà organolettiche, l’aroma e il gusto.

Cultivar

La principale varietà coltivata nel territorio è la Carolea 70%. L’olio che deriva dalla carolea è caratterizzato da un fruttato di oliva di leggera-media-intensità, un amaro e un piccante ben espressi e un retrogusto che ricorda la mandorla e spesso la mela. Il profumo intenso, il colore verde oro, il sapore equilibrato, caratterizzano quest’olio dal gusto fruttato medio intenso che ne denota l’origine 

e rappresenta l’orgoglio di una terra agricola da sempre vocata alla qualità.
Le altre varietà presenti negli uliveti e che possono concorrere da sole o congiuntamente alla produzione della denominazione “Alto Crotonese” in misura non superiore al 30% sono le cultivar: Pennulara, Borgese, Nocellara Messinese e Nocellara Benice. L’olio ottenuto da queste varietà spazia da un fruttato ad un amaro e un piccante medio-alta-intensità a note di mandorle e di pomodoro. 
Si adatta in campo della gastronomia sia a crudo, quale condimento di insalate, verdure e zuppe, ma anche per accompagnare la cottura di grigliate, di pesce, carni arrosto o semplicemente su una fetta di buon pane. È la base ideale della dieta mediterranea, oggi raccomandata in tutto il mondo; particolarmente indicato per chi sceglie un’alimentazione sana e corretta. 

Stoccaggio

Lo stoccaggio è in cisterne di acciaio inox per alimenti a temperatura costante e lontano dalla luce secondo le norme CE.  È esente da difetti e da odori estranei.

Confezionamento

L’olio extravergine di oliva biologico è commercializzato in bottiglie da 0,25, 0,50, 0.75 lt., e in latte da 3, 5 e 10 litri.

La principale varietà coltivata nel territorio è la Carolea 70%. L’olio che deriva dalla Carolea è caratterizzato da un fruttato di oliva di leggera-media-intensità, un amaro e un piccante ben espressi e un retrogusto che ricorda la mandorla e spesso la mela. Il profumo intenso, il colore verde oro, il sapore equilibrato, caratterizzano quest’olio dal gusto fruttato medio intenso che ne denota l’origine e rappresenta l’orgoglio di una terra agricola da sempre vocata alla qualità.

altri Prodotti:

Le Nostre Marmellate e Confetture

Le marmellate di arance nei vari gusti di cioccolato, zenzero, noci e cannella, marmellata di mandarini e cannella e zucchero di canna e la confettura extra di fichi d’india, sono un’esplosione di colori e gusto che richiama la tradizione manifatturiera di una volta.
Solo frutta fresca selezionata con cura per la preparazione, senza pectina e controllo dell’acidità. Senza coloranti e conservanti, la nostra volontà è quella di garantire le proprietà nutrizionali ed i sapori autentici della frutta fresca, nonché semplicità, qualità e genuinità, così da tutelare la salute del consumatore.

Confettura Extra Fichi d’India

Questa fragrante confettura è realizzata con i fichi d’India coltivati a Roccabernarda. Questa confettura extra di fichi d’India senza Pectina, conservanti, coloranti e gelificanti, racchiude in un comodo barattolo da 270g tutta la dolcezza naturale di questo frutto. Si tratta di una varietà locale, dai colori giallo e rosso e verde e dal sapore dolce gustoso. Perfetta non solo per la prima colazione, merenda, aperitivo, ma per accompagnare salumi, formaggi, bruschette, realizzare crostate e dolci. Il fico d’India ha notevoli proprietà benefiche: modera l’appetito grazie alla presenza di mucillagini (fibre solubili); regolarizza l’indice glicemico, e quindi permette un minor accumulo di adipe; facilita il transito intestinale, combattendo stipsi e gonfiori.

Ingredienti: Fichi d’India 70%, Zucchero 30%, Succo di limone

Marmellata Arancia&Cioccolato

Ottenuta solo da arance fresche di prima qualità, cioccolato fondente e zucchero, senza aggiunta di coloranti, conservanti, aromi o gelatine artificiali, tre soli ingredienti per conservare a lungo tutto il sapore e l’aroma di questo agrume tanto profumato quanto buono. Ha tutto il profumo e il gusto della marmellata fatta in casa. Spalmata sul pane, a colazione o merenda, ma anche per farcire torte o arricchire l’impasto di alcuni dolci. Accompagna egregiamente formaggi erborinati, il gorgonzola o il più delicato caprino, da gustare insieme a vini leggeri e profumati.

Ingredienti: Arance 70%, Zucchero 30%, Cioccolato fondente, Succo di limone

Arancia&Cannella

Ottenuta solo da arance fresche di prima qualità, e zucchero, senza aggiunta di coloranti, conservanti, aromi o gelatine artificiali due soli ingredienti e un pò di cannella per conservare a lungo tutto il sapore e l’aroma di questo agrume tanto profumato quanto buono. Ha tutto il profumo e il gusto della marmellata fatta in casa. Spalmata sul pane, a colazione o merenda, ma anche per farcire torte o arricchire l’impasto di alcuni dolci. Accompagna egregiamente formaggi erborinati, il gorgonzola o il più delicato caprino, da gustare insieme a vini leggeri e profumati.

Ingredienti: Arance 70%, Zucchero aromatizzato alla cannella 30%, Succo di limone

Marmellata Arancia&Noci

Ottenuta solo da arance fresche di prima qualità, noci e zucchero, senza aggiunta di coloranti, conservanti, aromi o gelatine artificiali, tre soli ingredienti per conservare a lungo tutto il sapore e l’aroma di questo agrume tanto profumato quanto buono. Ha tutto il profumo e il gusto della marmellata fatta in casa. Spalmata sul pane, a colazione o merenda, ma anche per farcire torte o arricchire l’impasto di alcuni dolci. Accompagna egregiamente formaggi erborinati, il gorgonzola o il più delicato caprino, da gustare insieme a vini leggeri e profumati.

Ingredienti: Arance 70%, Zucchero 30%, noci, Succo di limone

Marmellata Mandarini

Ottenuta solo da mandarini freschi di prima qualità, e zucchero, senza aggiunta di coloranti, conservanti, aromi o gelatine artificiali, due soli ingredienti per conservare a lungo tutto il sapore e l’aroma di questo agrume tanto profumato quanto buono. Ha tutto il profumo e il gusto della marmellata fatta in casa. Spalmata sul pane, a colazione o merenda, ma anche per farcire torte o arricchire l’impasto di alcuni dolci. Accompagna egregiamente formaggi erborinati, il gorgonzola o il più delicato caprino, da gustare insieme a vini leggeri e profumati.

Ingredienti: Mandarini 70%, Zucchero 30%, Succo di limone

Nome bottigliaOlio Extra Vergine di oliva biologico Athena
Zona di produzioneRocca Bernarda – KR
Altitudine450 /   600 lm.
Tipo di terrenoMisto 
Superficie totole25Ha 
CultivarCarolea, Pennulara, Borgese, Nocellara Messinese e Nocellara Benice
RaccoltaMeccanica o brucatura a mano.
Sistema di molituraCiclo Continuo 
Coloredorato
OlfattoProfumo intenso e fruttato
GustoRaffinato, delicato
Aciditànon superiore allo 0,4
AbbinamentiSi adatta in campo della gastronomia sia a crudo,  quale condimento di insalate, verdure e zuppe,  ma anche per accompagnare la cottura di grigliate, di pesce, carni arrosto o semplicemente su una fetta di buon pane.

Certificazioni:

Informazioni

IndirizzoVia Giocatori,
88835 Roccabernarda Kr
Cellulare333.9269073
Cellulare339.7803103
Sitohttps://www.agribrittelli.it
emailaziendabrittellielisabetta@gmail.com
emailelisabettabrittelli@gmail.com