Pecorino del Monte Poro DOP

Pecorino del Monte Poro DOP

Il Pecorino del Monte Poro DOP è un formaggio prodotto con latte di pecora in tre diverse tipologie: fresco, semistagionato, stagionato.

ZONA DI PRODUZIONE

La zona di produzione del Pecorino del Monte Poro DOP comprende i comuni del comprensorio del Monte Poro, nella provincia di Vibo Valentia, nella regione Calabria.

METODO DI PRODUZIONE

Per la lavorazione del Pecorino del Monte Poro DOP viene impiegato latte ovino, crudo e intero – ottenuto da due mungiture (mattina e sera precedente). Il latte non deve essere sottoposto ad alcun intervento di termizzazione, ma solo riscaldato fino a raggiungere la temperatura di 32-38 °C e addizionato con caglio di capretto e/o di agnello. Il latte, poi, viene lasciato coagulare per un periodo oscillante tra i 30 ed i 90 minuti. Raggiunta una consistenza solida, si passa alla rottura manuale della cagliata con l’impiego del rodu, “o roju”, riducendola alla dimensione di un chicco di riso. Il composto viene posizionato in piccole forme cilindriche dette “fuscelle”, pressato manualmente oppure con il metodo della stufatura in contenitori o ambienti idonei, girato 3-4 volte e lasciato riposare. Una volta estratto dalle forme, viene salato a secco e adagiato su tavole dove è girato una volta al giorno per 3-4 giorni. La salatura avviene per immersione in vasche di salamoia con modalità differenti in relazione al peso del prodotto. Per la stagionatura vengono utilizzati locali freschi, ben aerati, poco illuminati, oppure in celle frigorifere. Il pecorino sottoposto ad un breve periodo di maturazione (inferiore a 2 mesi) può essere trattato in superficie con olio di oliva. Se invece la stagionatura è prolungata oltre i 6 mesi, il formaggio può essere trattato in superficie con olio d’oliva, oppure con una soluzione di olio d’oliva e peperoncino frantumato.

https://www.qualigeo.eu/prodotto-qualigeo/pecorino-del-monte-poro-dop/

 

14/05/2021 / by / in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.