Produttori di Olio

Frantoio Oleario Pascuzzi

Frantoio Oleario Pascuzzi

C.da Ciaffa, snc – 88054 Sersale CZ

La nostra azienda

il Frantoio Pascuzzi

Una storia di famiglia. La passione per il territorio e il rispetto della natura e dei suoi tesori. Il frantoio Pascuzzi nasce alla fine degli anni Sessanta a Sersale (CZ) come piccola realtà locale dove già era forte l’idea di creare un olio di oliva speciale. La Calabria è terra fertile, il suo olio è famoso perché le olive sono cultivar autoctone che garantiscono caratteristiche olfattive e gustative uniche. 

Il nostro frantoio, dopo una prima fase che ha visto la vendita esclusiva all’ingrosso, ora è pronto per il dettaglio forte del marchio Olio di Calabria IGP e della possibilità che offre il mercato digitale per facilitare l’acquisto diretto da parte del cliente finale.

Un disciplinare rigoroso regola tutta la lavorazione del nostro Olio di Calabria IGP.  Il nostro frantoio lavora in una zona particolarmente generosa per la produzione di olive e ha un team dedicato a ogni segmento di produzione nel pieno rispetto del disciplinare IGP.

Amore per la natura e il territorio, gusto e caratteristiche uniche. In ogni bottiglia di Olio di Calabria IGP Pascuzzi potete assaggiare quel sorso di Calabria in grado di conferire alle vostre ricette un sapore di cultura e tradizione.

il Territorio

Il nostro frantoio si trova nel territorio di Sersale (CZ) la cui storia inizia dalle vicende di un’antica e nobile famiglia napoletana, i Sersale di Sorrento, i cui discendenti, nel corso dei secoli, si stabilirono in vari centri del Mezzogiorno. Verso la metà del ‘500 i Sersale comparvero nel territorio della Presila come titolari della Contea di Belcastro e di parte del territorio della Contea di Zagarise e di quella di Cropani.

Nel 1620 alcuni contadini provenienti da Serrastretta, avendo appreso che il barone Francesco Sersale nel suo feudo di Sellia disponeva di vasti appezzamenti di terre incolte, decisero di chiedergli l’assegnazione dei fondi Angaro e Morino, si trasferirono con le famiglie in quelle terre ed iniziarono a coltivarle; vi costruirono anche delle modestissime case. Il Barone Sersale seppe cogliere l’opportunità di trarre un utile costante e sicuro dalle terre, fino a quel momento incolte ed improduttive, e non mancò di incoraggiare i nuovi venuti, promettendo loro diverse agevolazioni.

Sersale oggi è un importante centro della Provincia di Catanzaro da cui dista 49 Km. Ed è situato nella presila Catanzarese a circa 800 metri di altitudine. La distanza dal mare è di appena 15 km e percorrendo circa 10 verso la montagna, si raggiunge la parte più alta della Sila piccola.

La posizione è incantevole, soprattutto per la felice esposizione a mezzogiorno e per il panorama stupendo di tutto il golfo di Squillace, da Capo Colonna a Punta Stilo, che quasi da ogni finestra si può agevolmente ammirare.

Sersale è la porta d’ingresso del Parco Nazionale della Sila. La zona è uno splendido esempio di macchia mediterranea con vegetazione mista di pini e faggi maestosi e con circa 15 Km di strada panoramica si raggiungono gli insediamenti turistici di Buturo, Tirivolo, Monte Gariglione oltre a trovarsi a pochi Km dai Villaggio Mancuso, Racise Monaco.

Certificazioni:

Scheda tecnica Olio

Nome bottigliaFrantoio Pascuzzi Olio di Calabria
Zona di produzioneSersale, Cropani, Sellia Marina, Simeri Crichi, Soveria Simeri (CZ)
Altitudineda 150 a 600 m s.l.m.
Tipo di terrenoMisto 
Superficie totole140 Ha 
CultivarCarolea
RaccoltaMeccanica 
Sistema di molituraCiclo Continuo estratto a freddo 
Colorecristallino, denso, verde con riflessi dorati
Olfattomediamente fruttato, fine, vegetale, erba tagliata, mandorla, carciofo
Gustomediamente intenso, strutturato, mandorla, carciofo, lattuga
Acidità0,2-0,3
Abbinamentipiatti semi strutturati, pesce, carne bianca
IndirizzoViale Carlo Alberto Dalla Chiesa 24 88054 Sersale (CZ)
Telefono0961 873055
cellulare339 3377777
3349580187
Sitohttps://www.frantoiopascuzzi.it
emailamministrazione@frantoiopascuzzi.it
Facebookhttps://www.facebook.com/frantoiopascuzzi
Instagram